6° Campionato regionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico

ALTOMONTE (CS) – Si terrà presso l’Oleificio Boscari sito in Contrada Boscari di Altomonte (che fa parte delle Contrade Ospitali di Altomonte), il 6° campionato regionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico in programma sabato 22 aprile 2023. L’iniziativa organizzata dall’Arsac – Centro di Divulgazione Agricola n. 21 di Locri e dall’Associazione L’ARATRO con sede a Gerace, con il patrocinio del Comune di Altomonte e la collaborazione del Consorzio IGP Olio di Calabria, dell’Accademia Sapori del Sole di Altomonte e l’Associazione produttori Verace di Saracena, si svolgerà nell’ambito della XII^ Edizione delle giornate formative sulla potatura dell’olivo in Calabria.

Prenderanno parte al campionato regionale di potatura un numero massimo di 40 partecipanti. I migliori classificati avranno accesso diretto al 18° Campionato nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico.  Durante la manifestazione i visitatori potranno visitare gli stand espositivi di prodotti ed attrezzature professionali per l’olivicoltura, assistere alla gara di potatura, partecipare al laboratorio di assaggio degli oli vergini di oliva, alle visite guidate in frantoio ed alle prove dimostrative in campo.

Cornice all’evento sarà la Tavola rotonda “Ecosostenibilità e competitività dell’olivicoltura delle aree interne calabresi”  in programma alle ore 13:30. I saluti istituzionali saranno del Sindaco di Altomonte Gianpiero Coppola, dell’assessore all’agricoltura del Comune Emilia Romeo e di Bruno Maiolo, Direttore Generale dell’Arasc. I relatori dell’evento saranno Marcello Bruno (divulgatore agricolo Arsac), l’agronomo dell’0associacione Produttori Verace di Saracena Vincenzo Roseti, il presidente dell’Accademia Sapori del Sole Filiberto Belmonte, Stefano Caroli (Presidente A.I.F.O), Massimo Magliocchi (presidente Consorzio Olio di Calabria IGP) e il presidente della provincia di Cosenza Rosaria Succurro. A Chiudere i lavori della tavola Rotonda l’Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria Gianluca Gallo.

La manifestazione proseguirà anche domenica 23 aprile con stand gastronomici, degustazione dei prodotti tipici locali e giochi.

 

Il programma Completo della manifestazione di sabato 22 aprile

 

Ore 09,00 –  Presentazione dell’iniziativa e saluti del Direttore Generale ARSAC Dr. Bruno Maiolo
Ore 09,30 –  Registrazione dei concorrenti ore 10,30 Prova dimostrativa di potatura semplificata di produzione su olivo
Ore 11,00 – 6° Campionato Regionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico
Ore 11,30 – Visita guidata agli stand espositivi
Ore 12,00 – Prove dimostrative di macchine e attrezzature per la gestione dell’oliveto
Ore 12,30 – Laboratorio mini corso di assaggio di oli vergini di oliva calabresi
Ore 13,30 – Colazione del potatore
Ore 14,30 – Tavola rotonda “Ecosostenibilità e competitività dell’olivicoltura delle aree interne calabresi”
Ore 16,30 – Premiazione e consegna degli attestati di partecipazione

 

Data

Apr 22 - 23 2023
Expired!

Ora

9:00 - 12:00

Luogo

Contrada Boscari Altomonte (CS)
Contrada Boscari
Categoria
ARSAC

Organizzatore

ARSAC
Sito web
https://arsac.calabria.it/
QR Code
Torna su