Festa del Vino e dei Sapori Antichi del Territorio – Lungro

LUNGRO (CS) – La “Festa del Vino e dei Sapori Antichi del Territorio”, organizzata dall’associazione ACTA UNGRA, giunge alla sua sesta edizione. ACTA UNGRA, attiva dall’agosto 2013, e’ un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro. Si propone di ricostruire la memoria dei luoghi mediante attività di studio e di ricerca, nel tentativo di sperimentare un approccio dinamico che preservi l’identità culturale arbëreshë attraverso la potenza creativa di un racconto in grado di innovarsi e di inglobare esperienze sempre nuove.
Il rilancio delle aree interne attraverso la rigenerazione dei borghi, intesa prima di tutto come possibilità di rigenerazione del tessuto socio-culturale, va di pari passo con l’idea di sviluppo sostenibile portata avanti dalla associazione, ben consapevoli del fatto che nei nostri luoghi si gioca il futuro della biodiversità. Ecco allora che Piazza Garibaldi tornerà ad ospitare, dopo due anni di fermo, il 27 dicembre 2022, l’evento enogastronomico che ha ricevuto, nel tempo, importanti riconoscimenti: si è valso di patrocini e della collaborazione da parte di enti come la Regione Calabria, Il Parco Nazionale del Pollino, il Comune di Lungro e di Associazioni di settore (Slow Food, Fondazione Italiana Sommelier, AIC, FederAgri, Coldiretti). Al centro della festa, il vino, importante prodotto agricolo del territorio, declinato nelle sue varie accezioni: tradizione, sostenibilità, processi produttivi e uso consapevole del prodotto.

La Festa del Vino vuole essere racconto di tipicità e di nuove sfide, di coraggio e di eccellenze territoriali; storie che necessitano di essere conosciute per generare consapevolezza, spirito critico e senso di appartenenza: prerequisiti di una comunità inclusiva ed interdipendente.

Parteciperanno etichette vitivinicole che negli anni si sono affermate sull’intero territorio nazionale facendo leva sulla capacità di fare rete e riuscendo ad innovare l’imprenditorialità calabrese. Accanto alle pregiate degustazioni di vini non mancheranno i piatti tipici della tradizione con la formula dello street-food.

L’evento si svolgerà nella giornata di martedì 27 dicembre 2022, avendo come appuntamenti storicizzati:

– Il convegno pomeridiano, da sempre un’importante occasione di confronto e sinergia di visioni e idee programmatiche, che vedrà la partecipazione di esperti, istituzioni ed associazioni
– L’esposizione e la degustazione delle produzioni agroalimentari del territorio
– La “Gara del vino nuovo dell’Arbëria”, incentrata sull’importanza del concetto di qualità delle produzioni e del miglioramento del processo produttivo grazie alla presenza di sommeliers
– Gruppi musicali e intrattenimento con artisti di strada

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Dic 27 2022

Ora

18:00 - 18:00
Lungro

Luogo

Lungro
Piazza Giuseppe Garibaldi
Categoria
ACTA UNGRA – Associazione Cultura Turismo Ambiente

Organizzatore

ACTA UNGRA – Associazione Cultura Turismo Ambiente
Telefono
+39 366.9322977
Email
info@actaungra.com
Sito web
https://www.facebook.com/ActaUngra
QR Code
Torna su